Ardor, la passione vive qui
Cari amici dell’Ardor San Francesco, cari Ardorini e Cuori giallorossi, ci siamo!
Ci eravamo lasciati nel mese di giugno, chiudendo la stagione dell’Ardor con il pensiero gioioso della festa per i 65 anni dell’avventura giallorossa e con mille cose da fare per organizzare il torneo del 65° e la grande giornata del 18 giugno: la cerimonia, il pranzo, gli album di fotografie da sfogliare insieme. Perché l’Ardor San Francesco è così, l’Ardor è una meravigliosa famiglia che vive nel cuore di tutti coloro che in 65 anni ne hanno vestita la maglia o semplicemente l’hanno amata perché è un pezzo di storia di San Francesco al Campo e dello sport in Canavese.
E non è tutto. Perché l’Ardor San Francesco è molto più che storia e tradizione: è passione per lo sport e servizio per i giovani. Lo era negli anni Cinquanta e Sessanta, quando in provincia le occasioni di svago erano poche, lo è ancora di più adesso offrendo un punto di riferimento e valori solidi a tante bambine e a tanti bambini, a tante ragazze e a tanti ragazzi che vogliono fare sport in modo sano, in un ambiente sicuro e sereno, con tecnici e dirigenti preparati e appassionati. Dove ciò che conta non è soltanto il risultato, bensì piuttosto il percorso di crescita di ogni giovane.
Già, la vita è più importante di una partita. E a noi dell’Ardor interessa che i nostri giovani e giovanissimi giocatori diventino campioni nella vita, prima che nello sport. L’abbiamo detto tante volte, siamo stati orgogliosi quando abbiamo visto alcuni nostri giocatori approdare al calcio professionistico e continueremo ad esserlo. Ma l’orgoglio più grande è vedere crescere le nostre ragazze e i nostri ragazzi in modo sano, credendo nell’amicizia, nella lealtà sia verso i compagni che verso gli avversari, nell’importanza di impegnarsi sempre, quando si studia come quando ci si allena e si gioca, perché ogni istante della vita è un mondo fantastico e merita di essere vissuto con intensità.
Educatori? Sì, ci è sempre piaciuto definirci educatori ma non siamo presuntuosi e sappiamo che ogni giorno abbiamo noi stessi tanto da imparare proprio dai nostri ragazzi e dalle loro famiglie. Sentiamo piuttosto la responsabilità di essere parte della cosiddetta “comunità educante”, come si dice oggi, insieme alla famiglia, alla scuola e a tutto il mondo associativo di una comunità.
Gli Open Day dell’Ardor per tutto settembre
Ecco, è con questo spirito che l’Ardor San Francesco si prepara ad affrontare la nuova stagione. Gli allenamenti di tutte le categorie sono incominciati e tra poco più di due settimane incomincerà anche la maggior parte dei campionati. Anche quest’anno, com’è nella nostra tradizione, dedicheremo un’attenzione particolare alla Scuola Calcio, dagli Esordienti ai Pulcini, fino ai Primi Calci e ai Piccoli Amici. Per loro abbiamo organizzato un mese intero di Open Day: allenamenti di prova completamente gratuiti per bambine e bambini. Abbiamo incominciato l’altro ieri, martedì 5 settembre, come forse avete visto sui nostri social, e continueremo fino a fine mese.
Occhio ai giorni: il martedì e il giovedì sono dedicati agli Esordienti (nati nel 2012 e nel 2011) e ai Pulcini (2014-2013); il mercoledì e il venerdì invece sono riservati alle categorie Primi Calci (2026-2015) e Piccoli Amici (2018-2017). L’orario è sempre lo stesso: dalle 17,30 alle 19 sul nostro bellissimo campo sintetico di via Militare 3 a San Francesco al Campo. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al nostro Corrado al numero 348 332 3320 oppure scrivere a segreteria@usdardorsanfrancesco.com
Naturalmente non occorre acquistare nulla: si tratta di allenamenti di prova, l’importante è che i bambini si divertano e si avvicinino al calcio con serenità. Quindi, se non hanno già le scarpe da calcio non c’è alcun problema: possono venire tranquillamente con delle normali scarpe da ginnastica. E la maglietta e i calzoncini con i quali giocano in giardino con gli amici andranno benissimo.
Allora, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, contiamo sui di voi e vi aspettiamo per farvi conoscere il fantastico mondo dell’Ardor.
E naturalmente contiamo su di voi, cari inossidabili Cuori giallorossi di ogni età: l’Ardor siete voi, siamo tutti noi. Aiutateci a spargere la voce! Vogliamo che quella appena iniziata sia una stagione spettacolare!