Che valore ha un pallone per noi dell’Ardor San Francesco?
Lo stesso valore che ha per tutti i bambini e i ragazzi di sempre: il pallone è il mondo.
È un mondo di sogni, di corse, di gioia, di divertimento, di libertà e mille altre meraviglie ancora. Pensate quante cose stanno in un pallone! Così piccolo ma così infinito da contenerle tutte.
Era così 66 anni fa quando fondammo l’Ardor San Francesco e il pallone era per noi desiderio di vita. Ed è così ancora oggi, ogni giorno in cui guardiamo i nostri bambini e i nostri ragazzi correre dietro quel pallone. Corrono e lo inseguono per prenderlo, ma la vera meraviglia non è quando lo prendono: è prima, è mentre lo inseguono. Perché in quella corsa c’è la gioia incontenibile di creature che si affacciano alla vita, c’è una marea di emozioni che si mescolano fino a esplodere nel momento stesso in cui lo raggiungono e lo calciano.
Negli ultimi mesi abbiamo lavorato molto per il rilancio dell’Ardor San Francesco a tutti i livelli, a cominciare dalla Scuola Calcio che ripartirà a settembre potenziata con nuove risorse tecniche. Lo facciamo perché vogliamo dare sempre di più ai nostri bambini e ragazzi. Lo facciamo perché le cose bisogna farle bene e se i nostri cuccioli vengono nella Scuola Calcio Ardor devono uscirne con un bagaglio tecnico di prim’ordine, da veri calciatori. Ma guai se questo facesse perdere ai bambini e ai ragazzi la gioia infinita di quella corsa dietro al pallone.
Non esistono piccoli calciatori bravi e piccoli calciatori “scarsi”: certo, qualcuno ha più talento con il pallone, mentre qualcun altro ha talenti diversi, ma tutti quanti sono accomunati da quella gioia infinita della corsa dietro al pallone. È così che cresciamo i nostri ragazzi da 66 anni ed è così che continueremo a farlo. Perché è quella gioia infinita che li fa diventare uomini (e donne, visto che abbiamo anche sempre più piccole calciatrici!). È la percezione che imparano ad avere del proprio corpo e della propria anima mentre corrono dietro al pallone, per raggiungere un sogno che è un mondo intero. E che nessuno avrà mai il diritto di negare loro.